Casa Su Idanu

Via Ignazio Perra, 3, 
Quartu Sant'Elena

In via Perra, a pochi passi da piazza IV Novembre, un tempo spazio dedicato alle aie, fa ancora bella mostra di sé Casa Idanu, costruita nella seconda metà dell’Ottocento e rimaneggiata dopo la tragedia de ‘S’Unda Manna’, la violenta alluvione che nel 1889 travolse Quartu causando anche diverse vittime.
image

Il programma di eventi

Casa Su Idanu

imageNote storicheLa drammatica inondazione causò ingenti danni anche all’abitazione un tempo proprietà della famiglia Angioni e fu così necessario intervenire rapidamente, con le risorse a disposizione. Il legno utilizzato per il tetto non era più ginepro, ma in compenso fu aggiunta ‘sa lolla’ e fu completamente ricostruito anche il portale, dove ancora oggi è apprezzabile la data di fine lavori: 1904.
La Casa nel TempoCasa Su Idanu era un tempo abitazione padronale; faceva parte di un vasto complesso di edifici che sia a destra che a sinistra era affiancata da strutture destinate al ricovero del bestiame. L’antico loggiato univa tutti e tre gli immobili; le mattonelle cementine erano, e sono ancora oggi, colorate con disegni a scacchi.

Ulteriori lavori di ripristino nella casa, di proprietà della famiglia Ibba, sono stati necessari negli anni Cinquanta e pochi anni orsono, ma la pianta è rimasta la stessa del XIX secolo, con 180 metri quadri complessivi. In origine  l’abitazione si componeva di 7 stanze, alcune delle quali sono state sostituite da vani più grandi; il magazzino è invece rimasto inalterato.
image
image
image
image
La Rinascita di casa Su Idanu
In occasione dell’intervento edile più recente è emersa la necessità di rifare tegolato e tavolato, ma tutti i lavori sono stati fatti riproducendo il tetto fedelmente, con le stesse capriate in evidenza. E con il suo fascino inalterato, Casa Su Idanu è oggi sede dell’associazione omonima, che tramanda la bellezza degli abiti tradizionali e dell’identità quartese.
image

Attrezzi curiosi

Casa Spiga era verosimilmente il pagliaio del complesso edilizio. Attualmente ha una superficie di circa 185 metri quadri al piano terra, più altri 50 in quello superiore. In sa lolla fanno bella mostra di sé le cementine esagonali e la bellissima copertura lignea con struttura portante in Ginepro.
image

Gioca e vinci con l'app Lollas

Partecipa a sfide e quiz sulle tue visite alle Lollas e partecipa all'estrazione finaleVAI ALL'APP