Casa Pippia-Stocchino

Via C.Battisti, 20, 
Quartu Sant'Elena

Casa Pippia-Stocchino è ubicata in via Cesare Battisti, ai margini della zona di Funtana Ortus. All’atto della riunione della commissione per il censimento del 27 agosto 1921 la piccola strada era già esistente. Verosimilmente l’Amministrazione comunale le aveva attribuito questa intitolazione sulla scia emotiva suscitata dalla morte del giovane patriota trentino, avvenuta nel 1916.
image

Il programma di eventi

Casa Pippia-Stocchino

imageNote storicheEdificata nel XIX secolo, la vecchia dimora è ancor oggi in essere nelle sue stanze più rappresentative: alla destra del cortile la stanza da letto ultracentennale e la sala da pranzo con splendido tetto in legno di Ginepro, nella parte sinistra la piccola cucina, all’interno della quale spicca ancora il vecchio forno, costruito a inizio XX secolo.
La maestria di Tzia RaffaellaEra il luogo di lavoro di Tzia Raffaella Pisciacaffei, maestra nella lavorazione di malloreddus e fregula, pasta tipica dell’alimentazione campidanese, ma anche di moddizzosu, civraxiu e coccoi, spesso preparati anche per le famiglie che già avevano interrotto l’antica abitudine di produrre il pane in casa, ma non riuscivano ad adattarsi a quello prodotto con sistemi moderni.
image
image
image
image
Artefati del passato
Molto prima della famiglia Pippia-Stocchino, e antecedentemente anche al periodo in cui la casa era di proprietà di Giovanna Paulis e Antonio Pintus, quanti utensili riempivano quella dimora…

Nell’abitazione se ne ammirano ancora tantissimi: is misurasa per il grano, sa manna e sa pitticca, a seconda del peso richiesto; sa crobi per lievitare il pane; sa pala po ghettai su pani, vecchia di duecento anni. 

E poi anche sa cadriga antiga, su trebini, sa pezzacuppa dove incastonare il braciere, su brunchillittu per trasportare l’acqua, come su furriottu, che all’occorrenza sul carro fungeva anche da sgabello. E nel cortile centrale su ziru, in quattro diversi formati, tra ruote di carri, antiche brocche e un’atmosfera d’altri tempi che è pura emozione.


image
image
image
image

Gioca e vinci con l'app Lollas

Partecipa a sfide e quiz sulle tue visite alle Lollas e partecipa all'estrazione finaleVAI ALL'APP