Casa Olla

Via Eligio Porcu, 29, 
Quartu Sant'Elena

Situata nella centralissima via Porcu, Casa Olla è una delle campidanesi più conosciute della città, anche a seguito del suo molteplice cambio d’uso nel corso del tempo. Nata come fattoria, nella seconda metà dell’Ottocento divenne dimora di grandi proprietari terrieri. Pizzeria e sede politica nel corso del Novecento ha ora trovato la sua dimensione come location di eventi culturali.
image

Il programma di eventi

imageNote storicheL’entrata principale dell’abitazione era un tempo in piazza Sant’Elena; l’arco è ancora distinguibile nel muro in fondo al cortile, ma attualmente risulta murato. La collocazione dell’ingresso fronte sagrato, a quei tempi indubbiamente prestigiosa, testimonia l’autorevole lignaggio dei primi proprietari. E un’altra conferma è data dall’ampiezza della casa, che si estende appunto fino alla via Porcu.
Tra carri e eventi storiciL’attuale ingresso era in origine il varco utilizzato per l’accesso dei carri, che trasportavano i prodotti agricoli, quali grano, farina e uva, all’interno della struttura, per la successiva lavorazione nei magazzini. Uno di essi è stato ampiamente ristrutturato ed è oggi uno degli ambienti più utilizzato della casa, l’altro, anche più grande, è situato nella parte abbandonata della struttura.

Tra architettura in terra cruda e capriate lignee, nella seconda metà del Novecento, quando nell’ex ‘magazinu’ aveva sede la sezione locale del PSI, la casa dei fratelli Olla fu teatro di una visita di prestigio: nella struttura fu infatti organizzato un evento alla presenza di Sandro Pertini, divenuto poco tempo dopo Presidente della Repubblica Italiana.
image
image
image
image
Un Decennio di TrasformazioniNell’ultimo decennio del millennio si è infine reso necessario un importante intervento di restauro, a seguito del quale dell’antica casa campidanese restano oggi solo le mura perimetrali di ciascuna struttura. Oggi è fruibile durante tutto l’anno per eventi culturali e artistici, cerimonie, convegni e
incontri di lavoro.
image
image
image
image

Gioca e vinci con l'app Lollas

Partecipa a sfide e quiz sulle tue visite alle Lollas e partecipa all'estrazione finaleVAI ALL'APP