Casa Fois

Via Garibaldi, 39, 
Quartu Sant'Elena

Casa Fois è ubicata nel quartiere Cepola, in pieno centro storico di Quartu. La costruzione risale all’ultimo decennio del XVIII secolo; era parte di un complesso rurale molto grande, che includeva almeno 4 strutture: intorno all’abitazione dei proprietari, c’erano infatti quelle per i mezzadri che lavoravano nell’azienda.
image

Il programma di eventi

Casa Fois

imageNote storicheIl complesso era proprietà della nobile famiglia Cortese, che contava diversi membri a lungo impegnati anche nella Pubblica Amministrazione. Nel 1910 una delle strutture, con superficie di circa 600 metri quadri, fu acquistata da Bardilio Perra, avo degli attuali proprietari Fois, senza che il patrimonio rurale andasse disperso.
Da Mandorle a Cantina VinicolaLa casa venne infatti utilizzata per la produzione di vino, sebbene l’attività maggiore fosse legata a quei tempi alla lavorazione delle mandorle. Fu poi con il nipote, Cesare Fois, che l’abitazione venne dedicata precipuamente alla vinificazione: a seguito dell’ulteriore ristrutturazione della fine del secolo scorso, ha assunto i caratteri propri di una cantina.
image
image
image
image
Ricordi Rurali
Negli anni del matrimonio la casa non aveva ancora subito nessun intervento di restauro: presentava ancora gli archi originali, i tronchi ai soffitti, i lucernari, i vecchi pavimenti, un camino incassato nel muro. E in una parete spiccava il grande quadro con l’immagine un po’ inquietante di una suora, una delle figlie del vecchio proprietario.

Gli inevitabili più recenti interventi di ristrutturazione non hanno scalfito il fascino di un tempo. Praticamente immutato su magasinu, dove sono stati raccolti tutti i vecchi attrezzi della vita contadina: da su trepuzzu a sa marra, ma anche le vecchie bilance e una rarissima carrucola di legno. All’interno della casa spiccano inoltre mobili e tessuti che ricordano gli agi e le ricchezze dei vecchi proprietari, come le antiche cassettiere e i corredi in pizzo.
image

Attrezzi curiosi

Casa Spiga era verosimilmente il pagliaio del complesso edilizio. Attualmente ha una superficie di circa 185 metri quadri al piano terra, più altri 50 in quello superiore. In sa lolla fanno bella mostra di sé le cementine esagonali e la bellissima copertura lignea con struttura portante in Ginepro.
image
image
image
image

Gioca e vinci con l'app Lollas

Partecipa a sfide e quiz sulle tue visite alle Lollas e partecipa all'estrazione finaleVAI ALL'APP